Si conclude mercoledì 16 luglio 2025 la rassegna TRNST by Microclub, progetto dedicato alla musica elettronica e alla cultura club, promosso da Microclub in collaborazione con Arci Tunnel.
L’ultimo appuntamento, denominato TRNST EP03, si terrà in Piazza del Popol Giost, nel cuore del quartiere di via Roma a Reggio Emilia, dalle ore 20.30 alle ore 23.30.
Protagonisti della serata saranno Planet Wax e DJ Rocca, due figure di riferimento della scena elettronica locale.
Il supporto tecnico della serata è a cura di Secchia Sound System.
LINE UP
Planet Wax
DJRocca

MICROCLUB
Echoes and sounds of the subculture
Microclub è un progetto culturale attivo a Reggio Emilia, avviato tra gennaio e maggio 2024 presso il Circolo Arci Tunnel di via del Chionso.
Nasce con l’obiettivo di approfondire i linguaggi della club culture e della musica elettronica attraverso un programma articolato in talk, DJ set, live set e momenti di confronto pubblico.
Il format, intitolato Microclub. Echoes and Sounds of the Subculture, intende mettere in dialogo le radici storiche della musica elettronica – a partire dagli anni Settanta – con le sperimentazioni attuali.
L’iniziativa coinvolge musicisti, produttori, ricercatori e attori della scena indipendente emiliana, proponendo un percorso che unisce riflessione teorica e pratiche sonore.
Nel corso del 2024 sono stati organizzati cinque appuntamenti pubblici, ciascuno con un focus specifico.
Il primo incontro, svoltosi il 19 gennaio, è stato dedicato alle produzioni elettroniche sviluppatesi in Emilia, con la partecipazione di Dino Angioletti, Mushrooms Project, Johnny Paguro e Aderal.
Il secondo appuntamento, il 16 febbraio, ha approfondito la storia del club Maffia di Reggio Emilia, attraverso un talk che ha coinvolto alcuni dei fondatori e promotori dello spazio: Paolo Davoli, Gabriele Fantuzzi, Letizia Rustichelli, Federico Amico e Luca Roccatagliati (DJ Rocca).
Nel gennaio 2025 il progetto è proseguito con un ciclo di incontri tematici.
Il 10 gennaio si è tenuto l’evento L’elettronica è donna, centrato sul ruolo delle donne nella scena elettronica, con contributi della professoressa Claudia Attimonelli, della DJ Tania Kim e del videomaker Alberto Abbate.
L’incontro ha posto al centro questioni legate alla rappresentazione di genere, alle identità e alla presenza femminile nel contesto musicale elettronico, confermando l’approccio critico e inclusivo del progetto.
