Klang

Klang: Hyperlore e le prospettive ibride del suono al Mattatoio di Roma

Il 26 settembre  al Mattatoio di Roma si terrà l’appuntamento del Romaeuropa Festival 2025 intitolato “Klang: Hyperlore”, parte della programmazione UltraClub.


La serata è dedicata alla trasfigurazione della forma canzone e alla ricerca di un dialogo tra linguaggi sonori, performativi e visivi.

I biglietti per “Klang: Hyperlore” sono disponibili su romaeuropa.net/festival-2025

Protagonista della serata sarà Maria Arnal, artista della scena catalana contemporanea.
Il suo percorso musicale unisce avant-pop, elettronica e tradizione vocale polifonica, integrando il canto con linguaggi legati all’algoritmo, alla bioacustica e all’intelligenza artificiale.


Le collaborazioni hanno incluso lavori con John Talabot, con il coreografo Marcos Morau (La Veronal) e con istituzioni come il CCCB e il Barcelona Supercomputing Center.
Tra i suoi progetti recenti figurano “Maria Choir” e “Sirena”, opere che assumono la forma di installazione, organismo generativo e gesto politico.


L’uscita di “Flors de veu”, prevista per il 2025, amplia la ricerca sulla voce sintetica e sulle memorie del canto.

Il progetto “Hyperlore”, presentato da Klang, sarà articolato attraverso due performance che indagano la trasfigurazione della forma canzone e il suo dialogo con epoche, saperi e territori

 

Sara Persico è sound artist, compositrice e performer con base a Berlino.

La sua ricerca parte dal noise underground di Napoli e combina voce, elettronica analogica e field recordings.
L’attività si muove tra performance dal vivo, installazioni sonore e composizione estemporanea.
Le collaborazioni comprendono progetti con Caterina Barbieri, Andy Moor e Elvin Brandhi.
Ha presentato il proprio lavoro in contesti internazionali come CTM Festival, Berghain Kantine, Nyege Nyege Festival e documenta fifteen.
La sua pratica artistica si concentra sul suono come materia fisica e presenza performativa.
La discografia comprende l’album di debutto “Boundary” (Karlrecords, 2023) e il successivo “Sphaîra” (Subtext Recordings, 2025).

 

Érotiq è un progetto nato a Roma.
Il lavoro attraversa territori elettronici e immaginari simbolici per costruire un linguaggio che riflette sulle dinamiche di potere, sull’estetica e sui meccanismi della manipolazione.
Le performance integrano campionamenti, testi e materiali visivi che spaziano dalla propaganda alle immagini di conflitto.
Le produzioni delineano ambienti sonori caratterizzati da una tensione tra attrazione e inquietudine, tra desiderio e controllo.
Nel contesto di “Klang: Hyperlore”, Érotiq presenterà la performance dal vivo “EVROTIQ”, in prima assoluta per l’Italia.

 

A sostenere la serata figura anche Re:Humanism, progetto curatoriale che indaga il rapporto tra arte e intelligenza artificiale.


Dal 2018 Re:Humanism promuove Re:humanism Art Prize un premio internazionale per artisti e collettivi che sviluppano ricerche sull’uso delle tecnologie di machine learning e di sistemi computazionali nelle pratiche creative.

L’edizione, intitolata “Timeline Shift”, riflette sulle logiche estrattive di dati e risorse legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, proponendo modelli tecnologici più etici e inclusivi.

 

Saranno presentati due progetti.
“Improbable Excess” di Jess Tucker, installazione multimediale basata su motion capture e AI, indaga i processi di sorveglianza e la rappresentazione algoritmica dei corpi.


“Orynthia” di Valerie Tameu esplora il rapporto tra intelligenza artificiale, ecosistemi naturali e tradizioni culturali attraverso la figura di Mami Wata, utilizzando realtà virtuale e dataset rituali come strumenti di resistenza culturale.

 

L’appuntamento del 26 settembre è parte della cornice del Romaeuropa Festival 2025 e del progetto UltraClub, dedicato a pratiche sonore che mettono in dialogo musica elettronica, arti performative e ricerca visiva.

eventi

dBox

Freak Motel

Freak Motel

Coca Puma

Coca Puma

Groove Armada

Groove Armada


Bassolino

Bassolino

Pulp

Pulp

Darius

Darius



Molto Male Fest al Pacì Paciana di Bergamo

Il 13 settemre il Molto Male Fest celebrerà la sua undicesima edizione presso il centro sociale autogestito c.s.a. Pacì Paciana di Bergamo. L’evento avrà inizio alle ore 17:30 e si concluderà intorno alle ore 3:00 del giorno successivo. La line-up

.....

Share

Klang: Hyperlore e le prospettive ibride del suono al Mattatoio di Roma