Spinacorona Passeggiate Musicali Napoletane

Spinacorona Festival a Napoli, musica classica in luoghi insoliti

Il Festival Spinacorona 2025 torna a Napoli dal 25 al 28 settembre, confermandosi come uno degli appuntamenti più originali e attesi della vita culturale della città.

Ideato e diretto da Michele Campanella, il festival unisce la musica alla bellezza dei luoghi, trasformando il centro storico in un grande palcoscenico diffuso.

Quindici spazi straordinari, tra chiese, basiliche, palazzi e musei, accoglieranno venti concerti gratuiti con la partecipazione di sessantasei artisti.

Ogni sede, scelta con cura nel cuore di Napoli, diventa parte integrante del racconto: dalla Basilica Maria Santissima del Carmine Maggiore alla Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, dalla Biblioteca Universitaria al Real Museo di Mineralogia, dal Gesù Vecchio all’Ex Ospedale della Pace.

L’ingresso sarà libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti, e il pubblico potrà accedere alle sedi a partire da trenta minuti prima di ciascun concerto.


Il cartellone intreccia grandi pagine della tradizione con scelte meno consuete.
L’apertura è affidata al Quartetto di Cremona, che insieme a Michele Campanella interpreterà il “Quartetto op. 41 n. 2” di Robert Schumann e il “Quintetto op. 34” di Johannes Brahms.
Non mancheranno i virtuosismi pianistici di Sandro De Palma, François-Joël Thiollier e Jacek Kortus, impegnati in programmi dedicati a Frédéric Chopin, tra cui la “Berceuse op. 57”, i “Notturni op. 27”, la “Ballata n. 1 op. 23” e la “Polonaise Fantaisie op. 61”.
L’Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Monica Leone e dello stesso Michele Campanella, proporrà invece i Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, il “KV 459” e il “KV 595”.

 

Il festival riserva anche omaggi speciali.
A Domenico Scarlatti sarà dedicato un concerto con le sue celebri sonate, eseguite da Enrico Baiano e Michele Campanella.
A Luciano Berio, figura centrale del Novecento, verrà reso tributo attraverso le “Sequenze” e altre pagine cameristiche.
Altri momenti significativi saranno offerti dal Kyiv Piano Duo, che eseguirà musiche di Franz Schubert, e dal concerto di Gianfranco Campagnoli e Mario Nappi, con variazioni su celebri standard jazz.

 

Accanto ai capolavori di Robert Schumann, Johannes Brahms, Frédéric Chopin, Franz Schubert e Wolfgang Amadeus Mozart, il pubblico potrà scoprire repertori meno frequentati, come il “Trio op. 29” di Vincent d’Indy, composizioni di Philippe Gaubert, pagine di Arvo Pärt, Bernd Alois Zimmermann e Paul Hindemith, insieme a brani di Francis Poulenc, Camille Saint-Saëns e Maurice Ravel.

A completare l’esperienza, il festival si arricchisce delle opere pittoriche di Violante Varriale, realizzate appositamente per la nona edizione e utilizzate come segno visivo e narrativo della manifestazione.


Sostenuto dal Comune di Napoli e accolto con entusiasmo dal pubblico delle passate edizioni, Spinacorona conferma la sua vocazione inclusiva: un percorso gratuito e aperto a tutti, in cui la musica diventa chiave di accesso a luoghi spesso nascosti e occasione per vivere la città con occhi nuovi.

eventi

dBox

Freak Motel

Freak Motel

Coca Puma

Coca Puma

Groove Armada

Groove Armada


Bassolino

Bassolino

Pulp

Pulp

Darius

Darius



Dub FX al Karel Music Expo 2025 di Cagliari

Il Karel Music Expo, festival delle culture resistenti ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day sotto la direzione artistica di Davide Catinari, torna a Cagliari dal 4 al 6 settembre con la sua diciannovesima edizione dal titolo evocativo “Earth 2 Mars”.

.....

Share

Spinacorona Festival a Napoli, musica classica in luoghi insoliti