Torna anche quest’anno l’evento di cultura hip hop a Quarto che come sempre vede un’organizzazione pazzesca.
Si parte alle 10 del mattino con un contest di graffiti che sarà accompagnato al giradischi dalle esibizioni di DJ Lento e DJ Maja.
Per tenere alto il livello di street culture dalle 12 ci saranno varie sfide di basket come si vede nei migliori playground.
Dopo pranzo, dalle 16 circa ci sarà Cypher che guiderà il pubblico alla All Style Battle, contest freestyle che vedrà come giudici Neona, Spak e Flack e come incursori Ekspo e Ipno.
Dalle 20 DJ set di Urban Castle che riscalderà bene i motori per i due attesi live dell’evento: dalle 22.30 Tonico & Morfuco e dalle 23.30 il flow folle de La Famiglia.
Il livello dell’evento va a consolidare l’importanza dell’hip hop per la città di Napoli, da sempre culla delle migliori metriche e rime nel panorama italiano.
Appuntamento venerdì 25 aprile in via Dorando Pietri a Quarto (NA)

LA FAMIGLIA
La Famiglia è un gruppo a cui dB tiene particolarmente a cuore.
Siamo cresciuti con le loro rime, la loro poesia ed i live dall’energia devastante.
La Famiglia si forma a Napoli ed i componenti facevano parte della K.T.M., storica crew di writers napoletani, nata da Polo e Shaone e Zemi.
Negli anni successivi, sono entrati a far parte della crew Chief, Kaf, Mars, Cyop, Eno, Demon, Ozon, Jorit e Skor.
Sia Polo che ShaOne sono considerati tra i migliori writer italiani, quest’ultimo addirittura tra i pionieri del movimento in Italia, avendo iniziato già nel 1981 (ne abbiamo parlato qui con l’articolo su Frontiera 40 – Italian Style Writing).
Consideriamo il loro album di debutto una delle pietre miliari nella storia dell’hip hop italiano, uscito nel 1998.
Il capolavoro 41º Parallelo fu rappato quasi completamente in napoletano e fece entrare Polo, ShaOne e Simi tra i gruppi più importanti del panorama nazionale.
Una delle colonne del gruppo, Polo, si trasferisce a New York, dove fonda una sua etichetta discografica denominata Polemics Recording con la quale pubblica due raccolte di hip hop partenopeo: Napolizm (2005) e Napolizm Volume 2 (2006).
Polo ha firmato anche la regia di alcuni videoclip tra cui Notte di Clementino e Fino a quanno vai ‘ncielo dei Cosang.
Nel 2008 ShaOne si cimenta al suo debutto da solista con l’album Anticamera, mentre nel 2012 realizza appare anche nella canzone Nanthem Vol 1 insieme a vari artisti campani.
Nel 2013 La Famiglia compare nella traccia bonus Messaggeri del Vesuvio, dall’album Mea culpa di Clementino.
Nel 2017 Shaone pubblica il suo secondo album da solista Over.
Nel 2020 in esclusiva per il Record Store Day Italia, viene ristampato 41º Parallelo in doppio vinile 180 grammi colorato trasparente e con tiratura limitata.
Il 25 settembre 2021 viene pubblicato il nuovo video della canzone dal titolo Phantomast.
La Famiglia continua ad essere in giro per regalare live divertentissimi così come succede ormai dal 1993.

MORFUCO & TONICO 70
I due artisti salernitani proseguono i loro live insieme, per consolidarsi come figure di riferimento della scena italiana.
A dicembre 2024 hanno annunciato l’uscita dell’album Gold School III, loro nuovo progetto discografico.
Dopo aver intrapreso carriere soliste ed essere ripartiti con il progetto Gold School, Morfuco e Tonico 70 presentano dal vivo questo lavoro di 8 brani che vede una fusione tra il sound hip hop e le note influenze funk e reggae del duo salernitano.
Nel disco sottolineiamo la presenza di Manuel Brando & Big Simon dei Krikka Reggae, Peppoh, La Banda Maje ed il beatmaker Pera.